2014 - ProCivAngera

Vai ai contenuti

Menu principale:

2014

Giornate di Protezione Civile

Angera
14 settembre


In occasione del 60° anniversario della proclamazione di Angera a città, sul pratone di piazza Garibaldi è stata organizzata una dimostrazione di alcune delle varie componenti del mondo del Volontariato della Protezione Civile.

Oltre 200 i volontari delle numerose delegazioni di Gruppi Comunali, Associazioni di Protezione Civile, tra cui la Squadra Provinciale Antincendio Boschivo. l'A.R.I. e A.N.A. di Varese, del Corpo Volontari Ambulanza di Angera, Volontari antincendio boschivo del Parco del Ticino e della Comunità Montana Valli del Verbano, di Volontari dei Gruppi di Malnate, Samarate e Azzate che con i volontari del Gruppo di Angera quest'estate hanno aderito al Progetto Acque Sicure.

La giornata si è articolata  su vari scenari: rischio idrogeologico, incendi boschivi, ricerca persone sia in acqua che a terra. Alcune di queste prove erano riservate a ragazzi delle scuole, iniziativa che ha visto il coinvolgiemto di oltre 150 ragazzi che si sono cimentati con manichette, tunnel del fumo, soffiatori ecc. La parte logistica è stata supportata dall'A.N.A. e dall'A.R.I. e dalla Provincia di Varese. I volontari di Angera oltre prendere parte alle varie attività hanno gestito la Segreteria del Campo.

In tarda mattinata accompagnsto dal Sindaco di Angera dr. Alessandro Paladini Molgora, dal Prefetto di Varese dr. Zanzi, dall'on. Giuseppe Zamberletti e da altri Rappresentanti delle Autorità civili e militari provinciali e regionali di Capo Dipartimento Protezione Civile prefetto Gabrielli ha fatto un giro fra le varie postazioni compliementandosi con tutti volontari per la loro insostituibile contributo nella gestione della Protezione Civile.

La giornata si è chiusa con dimostrazioni da parte dell'elicottero dell'Antincendio Boschivo.

(alcune foto sono scaricate da FB)

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu